Come posso farcela di Elena Depaoli

,


La recensione è apparsa sul sito Inchiostro col titolo:"Come posso farcela, libro d'esordio di Elena Depaoli" il 27 dicembre 2009 e ci è stata segnalata da Tania.

Sinossi

Dopo l'ennesimo colloquio di lavoro fallito, Melissa conosce un uomo in un bar, che si rivelerà essere il proprietario della più importante agenzia letteraria cittadina. Colpito dalle affermazioni della ragazza, le offre una grandiosa occasione: diventare l'assistente del vicepresidente. La promessa di uno stipendio da favola e benefit a non finire spinge Melissa a firmare immediatamente il contratto, senza sospettare che è come se avesse firmato un patto col demonio. Il vicepresidente è Ludovico Castelli, intelligentissimo ma altrettanto capriccioso erede dell'attività, di appena diciotto anni. Il lavoro consiste nel fare da balia al ragazzo e nel tenerlo lontano dai guai, ma lui le rende la vita difficile e cerca in ogni modo di farla licenziare. Impegnata a evitare i colpi bassi del suo capo, Melissa non si accorge nemmeno che l'affascinante fratello maggiore di lui ha deciso che è perfetta per diventare la sua moglie con contratto di scadenza...

Recensione

La ricerca di un lavoro, il miraggio di una vita economicamente stabile. Questo è l'inizio della storia narrata in "Come posso farcela", di un'esordiente che racconta in modo ironico e senza problemi le difficoltà di una giovane nel trovare un'occupazione che le permetta di vivere dignitosamente. Elena Depaoli, classe 1986, studentessa dell'Università degli Studi di Pavia, esordisce così nel mondo della letteratura trattando uno degli argomenti più delicati d'oggigiorno: la ricerca del posto di lavoro fisso. La protagonista del romanzo è giovane, determinata e affronta la propria esistenza di precaria con un'ironia disarmante anche nei momenti di peggior sconforto, come quando si trova innanzi alla dimostrazione palese che la vita può dare tutto a una persona odiosa. Di pagina in pagina, emerge dal tono scanzonato la preoccupazione di fallire, il desiderio di realizzarsi non solo dal punto di vista lavorativo, ma anche privato. Come tutte le donne, Melissa (Questo in nome della protagonista) deve affrontare le incertezze della vita conciliando l'esigenza di un lavoro con il desiderio di formarsi una famiglia.
Nella storia appaiono diversi clichè esistenziali propri del genere letterario a cui appartiene il romanzo, come ad esempio l'amica protettiva e i genitori soffocanti; il tutto rende la lettura incalzante, perchè dimostra come basti un' incontro al bar per modificare radicalmente la vita di una persona.

Informazioni

Come posso farcela, Elena Depaoli, Neftasia, 2009