Henry Fielding nasce il 22 aprile 1707 in Inghilterra ed è considerato, insieme a Daniel Defoe e Samuel Richardson, uno dei padri del romanzo realista inglese.
Scrittore, drammaturgo e giornalista inglese, Fielding è conosciuto soprattutto per la sua opera Tom Jones. Muore l'8 ottobre 1754 a Lisbona.
Alcune celebri frasi e citazioni di Henry Fielding:
A chi nulla è stato dato, nulla può essere richiesto.
Il valore genera l'invidia nelle menti meschine e l'emulazione nelle anime grandi.
L'adulazione non è mai così piacevole come quando è rivolta al nostro lato oscuro; apprezza un folle per la sua saggezza, o un servo per la sua onestà, e ti accoglieranno abbracciandoti.
L'autore dovrebbe considerare se stesso non come un gentiluomo che offra un pranzo in forma privata o d'elemosina, bensì come il padrone d'una taverna apera a chiunque paghi. Nel primo caso, colui che invita offre naturalmente il cibo che vuole, e quand'anche questo sia mediocre e magari sgradevole ai loro gusti, gli ospiti non debbono protestare; ché l'educazione impone loro d'approvare e lodare qualunque cosa venga loro posta dinanzi. Proprio il contrario accade al padrone d'una taverna. Quelli che pagano vogliono dar soddisfazione al proprio palato, anche quando questo sia raffinato e capriccioso, e se non è tutto di loro gusto, si sentono in diritto di criticare, di protestare, d'imprecar magari contro il pranzo, senz'alcun ritegno.
--Tratto da Tom Jones
Non sono in grado di descrivere gli sguardi e i sentimenti dei due innamorati. Se, a giudicare dal loro silenzio, quel che provavano era troppo grande perché si potesse esprimerlo in parole, non si pretenderà che possa esprimerlo io.
--Tratto da Tom Jones
0 commenti:
Posta un commento