Poesie Emily Dickinson

, No Comments
Se leggo un libro che mi gela tutta, così che nessun fuoco possa scaldarmi, so che è poesia. Se mi sento fisicamente come se mi scoperchiassero la testa, so che quella è poesia. È l'unico modo che ho di conoscerla. Ce ne sono altri?


Poetessa statunitense, 1830-1886



#1
Non avessi mai visto il sole
avrei sopportato l'ombra
ma la luce ha aggiunto al mio deserto
una desolazione inaudita.

#2
Conosco vite della cui mancanza
non soffrirei affatto -
di altre invece ogni attimo di assenza
mi sembrerebbe eterno.

Sono scarse di numero - queste ultime -
appena due in tutto -
le prime molto di piu' di un orizzonte
di moscerini.

#3
Non stimare lontano quello che si può avere
anche se in mezzo si stende il tramonto -
né stimare vicino ciò che standoti a fianco
è più lontano del sole.

#4
Se le mie pene future in una volta
venissero ad affliggermi quest'oggi,
sono così felice che - son certa -
si allontanerebbero riderndo.

Se le mie gioie future in una volta
venissero ad invadermi quest'oggi,
non potrebbero essere così grandi
come questa che mi possiede adesso.

#5
Portare la nostra parte di notte
la nostra parte di aurora
riempire il nostro spazio di felicità
il nostro spazio di risentimento
Qui una stella, e là una stella, alcuni si perdono!
Qui una nebbia, e là una nebbia, infine - il giorno!

#6
Muore la parola
appena è pronunciata:
così qualcuno dice.
Io invece dico
che comincia a vivere
proprio in quel momento.

#7
Il mio fiume scorre verso di te -
Azzurro Mare! Mi accoglierai?
Il mio fiume aspetta una risposta -
Oh Mare - siimi benevolo -
Ti porterò ruscelli
da angoli lontani -
Ehi - Mare - Prendimi!

arrow
» Se ti sono piaciute queste poesie, puoi leggere anche:



0 commenti:

Posta un commento